https://youtu.be/HoEL2u6lLP4?si=dqEIcmamWc_eO3CN
Jihoon KIM – solo interview – ITALIAN
Salve a tutti! Sono il cantante lirico e tenore Jihoon KIM. Oggi sono onorato di presentarvi un album dal vivo dell'Oratorio Martyres, che ha avuto la sua prima mondiale a Seoul nel settembre 2023.
L'album che vi presento oggi è un ritratto musicale della dinastia Joseon nel 1800, quando la Corea era una Corea unita, non la Corea divisa di oggi. È un oratorio che racconta la storia dei miei antenati che furono martirizzati per la loro fede e per la diffusione del cattolicesimo in questo piccolo regno nascosto in Oriente durante la dinastia feudale Joseon. Ho cantato il ruolo di Pietro Lee Seung-hoon, che divenne il primo cristiano coreano battezzato. È possibile ascoltare la mia voce in diversi brani dell'album. Il librettista dell'oratorio, Jae chung KIM, ha trascorso quasi un decennio a scrivere, completando il libretto per un totale di 2 ATTI, 23 canzoni, e la sua più bella compositrice, Ji-eun LEE, ha trascorso tre anni a comporre la musica per l'oratorio su larga scala. Come cantante d'opera, sono orgogliosa di interpretare il ruolo principale in un oratorio sulla storia unica della Corea. Nell'oratorio, i personaggi principali muoiono tutti. La morte religiosa è chiamata martirio e il suo nome latino, MARTYRES, è il titolo.
Non sono stati il Vaticano o i missionari a portare il cristianesimo in Corea.
Furono gli intellettuali coreani dell'epoca a studiare il cristianesimo come disciplina e a rendersi conto da soli che si trattava di una religione. L'incredibile potere della religione è vero oggi come allora, perciò sono molto felice di essere coinvolto nell'esecuzione e nella produzione dell'album Martyres, che racconta la storia del mio Paese sotto forma di musica da oratorio. Un patrimonio prezioso non si crea da un giorno all'altro.
La musica classica, soprattutto la musica classica di nuova composizione, ma anche la musica da oratorio, sono tutte cose che difficilmente ottengono l'attenzione del pubblico. Ne siamo consapevoli. Per questo ci impegniamo di più, sudando, collaborando e comunicando.
Ecco perché oggi vi presento il nostro album "Oratorio Martyres". perché respiro, perché mi sento viva come cantante d'opera, è tutto merito della bellissima tradizione della musica e della nobiltà dell'essere umano e della capacità di creare. Ci auguriamo che tutti gli artisti coinvolti amino il nostro album, che hanno creato loro stessi con le loro lacrime e il loro duro lavoro.
Grazie di cuore.
Ascolta l'Oratorio Martires per intero (click URL - Amazon, apple, sportify. etc)
Oratorio Martyres Act 1 LIVE(LIVE) by Original cast of oratorio Martyres on Amazon Music Unlimited
Oratorio Martyres Act 1 LIVE(LIVE) - Album by Original cast of oratorio Martyres - Apple Music
오라토리오 마르티레스 세계초연 라이브 제1막(LIVE) - Album by Original cast of oratorio Martyres | Spotify
Ascolta l'Oratorio Martires per intero (click youtube)
https://youtu.be/CCynn9HJjQ8?si=RjUb0qlg5-3AdClt
TENORE Jihoon KIM
별빛테너 김지훈ㅣStarlightenor Jihoon Kim - YouTube
Jihoon Kim | 김지훈(@starlightenor) • Instagram 사진 및 동영상